Forni di ricottura
Forni alimentati a gas, energia elettrica o combustibile liquido, possono essere a scambio diretto, indiretto o misto. I nostri impianti trattano dal più prezioso dei cristalli alla più esasperata produzione di flaconi, passando per tutti i vetri delle nostre tavole.
Rispondiamo alle esigenze delle moderne aziende vetrarie mettendo la nostra esperienza e le nostre tecnologie a loro servizio. Da 60 cm. ad oltre 5 mt. di larghezza tappeto, siamo in grado di soddisfare ogni necessità produttiva.

Forni di decorazione
Il delicato mondo della decorazione ha bisogno di cura in ogni dettaglio, nulla è lasciato al caso, tutto è attentamente studiato e ricercato per raggiungere il top dei risultati.Siamo al servizio della decorazione su vetro cavo dagli albori del mercato, siamo cresciuti con i nostri clienti decoratori e continuiamo a sviluppare insieme e non, nuovi accorgimenti in virtù delle esigenze delle moderne applicazioni.

• UNIFORMITÀ DI TEMPERATURA
• ECCELLENZA DEL DECORO

• CONSUMI RIDOTTI…

un eccezionale trittico di cui con orgoglio siamo autori di successo!

Forni di tempera
Se il processo di ricottura rimuove le tensioni del vetro dopo la formatura, un impianto di tempera deve portare al tensionamento del vetro stesso. Attraverso il processo di tempra, la nostra impiantistica, tanto su tappeto come su spindle, consente di aumentare la resistenza meccanica e termica degli articoli in vetro cavo, rendendoli più sicuri per gli usi e le applicazioni della vita moderna.

Il processo rende l’articolo resistente allo shock meccanico due/tre volte più di un articolo ricotto, e ne controlla la frammentazione in caso di caduta: i cocci di vetro risulteranno ridotti in parti molto piccole e quindi non pericolose. Il processo seleziona naturalmente la migliore qualità del prodotto. Il vetro temprato di scarto o di recupero è comunque riciclabile all’infinito e può essere miscelato al momento della composizione.

• AUMENTARE LA DURATA
• AUMENTARE LA RESISTENZA DEL VETRO
• AUMENTARE LA SICUREZZA
• AVERE LA MIGLIORE QUALITÀ PRODUTTIVA

Vantaggi importanti per l’uso giornaliero degli articoli in vetro, ai quali le aziende vetrarie dovranno per forza dedicare attenzione. Crediamo che questo processo, applicato soprattutto agli articoli da tavolo e al vetro tecnico possa avere grande futuro, e al fine di un attento sviluppo ed un’accurata progettazione abbiamo dato vita ad un’apposita divisione dedicata esclusivamente al mondo della tempera e alle sue applicazioni.

Spingitori
• 2 ASSI CON AZIONAMENTO MECCANICO
• 3 ASSI CON AZIONAMENTO SERVO

con barra raffreddata ad acqua o aria e, su richiesta, con controbarra.

Raschiatori
A DOPPIO FONDO IN  ACCIAIO ANTI-USURA (SENZA IMPIEGO DI BASALTO)
Dotati di speciali pale, mosse da catenaria cementata e ad alta resistenza costruita in esclusiva  su nostro design. Completi di dispositivo di controllo rotazione, limitatore di coppia e arresto d’emergenza.

Cross Conveyors
Con trave portante raffreddata ad acqua, a garanzia di linearità e prestazioni.

Forni pre-riscaldo stampi
A riscaldamento elettrico o a gas con controllo elettronico della temperatura. Dotati di carrello per depositare e ritirare gli stampi all’interno della camera.
(dimensioni interne cm. 110x130xh.50,variazioni su richiesta)

Spazzole
Speciale spazzola per la pulizia del tappeto.

Quadri elettrici
A richiesta del cliente tutti gli impianti CAR-MET possono essere dotati di diversi sistemi di controllo:

• A SOLI TERMOREGOLATORI
• CON TERMOREGOLATORI E PLC
• CON PC A BORDO MACCHINA
• CON PC A SUPERVISIONE A DISTANZA

Marche e modelli relativi alla componentistica possono sempre essere concordati con il cliente.